Docente
Prof.ssa Roberta Marini
Sede
Tor Vergata
Modalità di svolgimento della prova
Si prevedono prove di esame scritto e orale. In particolare, si prevede di fare almeno una verifica circa a metà corso con un peso del 30% rispetto alla valutazione finale. Gli esami scritti saranno a multiple choice e a risposta aperta.
Semestre
II semestre
Obiettivi formativi/
Risultati
di apprendimento
Il corso avrà per oggetto la formazione dei concetti e dei principi del sistema giuspubblicistico romano dalla fondazione di Roma a Giustiniano. In particolare si applicherà il metodo di comparazione critica per problemi giuridici tra concetti romani e concetti moderni e contemporanei, per svelare la carica ideologica dei principi fondamentali del diritto pubblico statuale.
Programma
Il corso sarà articolato come segue.
Prima parte – Introduttiva
Tema 1. Diritto (ius) e giustizia; diritto e uomo; principi generali del diritto.
Tema 2. Il diritto e le sue partizioni: diritto pubblico e privato; diritto civile, diritto delle genti, diritto naturale; diritto civile, diritto onorario.
Tema 3. Le fonti di produzione del diritto:
– leggi, plebisciti, senatoconsulti, costituzioni del principe, editti dei magistrati, pareri dei giuristi, consuetudine.
– produzione del diritto: concezione romana e concezione statuale.
Seconda parte
Tema 1. I periodi della formazione del sistema giuridico romano.
Tema 2. Costituzionalismo degli antichi vs. costituzionalismo dei moderni
Tema 3. Strutture preciviche e ‘fondazione’
Tema 4. La monarchia
Tema 5. Le XII Tavole
Tema 6. Il conflitto patrizio-plebeo.
Tema 7. La costituzione repubblicana: le magistrature; il senato; le assemblee popolari.
Tema 8. La giurisprudenza romana e il processo
Tema 9. L’organizzazione dell’Italia e delle provincie.
Tema 10. La repubblica imperiale da Augusto a Giustiniano.
Tema 11. La compilazione giustinianea
Testi consigliati
Per gli studenti frequentanti: Materiali distribuiti durante le lezioni.
G. Grosso, Storia del diritto romano, Giappichelli, Torino, 1965.
Per gli studenti non frequentanti: G. Grosso, Storia del diritto romano, Giappichelli, Torino, 1965.
N.B.: Si considereranno studenti frequentanti coloro che assicureranno una presenza pari al 75% delle ore di lezione. La rilevazione della presenza sarà effettuata dallo stesso docente.
Altre informazioni
La modalità di erogazione della didattica prevede lezioni frontali, con uso diretto delle fonti antiche e moderne, esercitazioni e simulazioni di analisi di problematiche attinenti ai contenuti del corso. Gli studenti saranno coinvolti anche in presentazioni di temi di attualità e dibattiti con spazi di confronto, di critica e dialogo col docente in Aula. È altresì prevista anche l’organizzazione di seminari formativi, volti all’approfondimento più specifico di alcuni aspetti della materia oggetto del corso.