Docente

Dott.ssa Orietta Bruno

Modalità
di svolgimento
della prova

Orale

Semestre

I semestre

Obiettivi formativi/
Risultati
di apprendimento attesi

L’insegnamento, che sarà realizzato tramite lezioni frontali ed esercitazioni, permetterà di acquisire, in chiave critica, la conoscenza specifica della materia. 

Programma

I contenuti della didattica avranno ad oggetto le coordinate relative ai diritti fondamentali dei detenuti/e (anche minori) e le linee della disciplina penitenziaria. In particolare, saranno esaminate le condizioni dei soggetti reclusi, pure di quelli sottoposti al regime più rigoroso del 41 bis o.p., dei minorenni, dei giovani adulti e delle detenute madri. Oltre a studiare il manuale suggerito, gli studenti riceveranno materiale didattico a lezione in riferimento ai temi che destano maggiori criticità (esegesi giurisprudenziale e dottrinaria).

Testi consigliati

F. Della Casa – G. Giostra, Manuale di diritto penitenziario, G. Giappichelli editore, Torino, luglio 2021, ed. II, p. 368 – isbn 9788892140295

Altre informazioni

Ci si propone di organizzare incontri con la partecipazione di esperti della materia penitenziaria. Inoltre, compatibilmente alle esigenze, alla disponibilità delle strutture presenti sul territorio e alla situazione pandemica, saranno effettuate una o più visite all’interno di un carcere.

Propedeuticità

Istituzioni diritto privato e Diritto penale I