DIRITTO
CANONICO
Docente Prof. Venerando Marano
Modalità
di svolgimento della prova
Esame orale finale
Semestre II semestre
Obiettivi Fornire allo studente strumenti culturali e critici per la comprensione, anche nella evoluzione storica ed istituzionale, degli istituti e della sintassi che contraddistingue l’ordinamento canonico. Particolare attenzione è data anche alla prospettiva comparatistica sia con riguardo ai sistemi giuridici statuali che in riferimento alle esperienze istituzionali degli altri ordinamenti confessionali. 
Programma Il corso di Diritto Canonico si articola in una parte generale che comprende la trattazione istituzionale dell’ordinamento canonico (con particolare attenzione al diritto costituzionale e al diritto matrimoniale il tutto con particolare sottolineatura della evoluzione determinatasi nel periodo post conciliare). In tal modo intende, pertanto, trasferire allo Studente le cognizioni fondamentali del Diritto della Chiesa.
Testi consigliati  1. G. Dalla Torre, Lezioni di Diritto canonico, V ed., Giappichelli, Torino 2018, pp. 1-337

2. G.P. Milano, Vaticano II, in Enciclopedia del Diritto, XLVI, ed. Giuffrè, Milano 1993, pp 1-44 (La dispensa è presente su Didattica Web 2.0, sezione files).

Propedeuticità Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto pubblico e Istituzioni di diritto romano
Altre informazioni Il corso prevede una modalità di insegnamento frontale.
Sono previste, nell’ambito delle lezioni, esercitazioni su casi pratici in materia matrimoniale e diritto patrimoniale.