Prof. Raffaello Lupi

Modalità
di svolgimento
della prova

Esame orale inquadrato su un breve test scritto come base di partenza, immediatamente precedente l’orale. L’importante non è l’esattezza della risposta, tipo quiz preselettivi, ma l’interlocuzione durante l’esame sui ragionamenti che lo studente ha svolto per fornirla. Si può ottenere, al limite, la votazione massima anche sbagliando tutti i quesiti.

II semestre

Obiettivi formativi/
di apprendimento attesi

Il livello di interlocuzione didattica richiesto per l’esame e’ in prima battuta di studio sociale della funzione impositiva, relativa alla determinazione dei presupposti economici delle imposte (redditi, consumi, patrimoni). L’interlocuzione tecnico professionale (comprensione applicata) riguarda più l’interazione con la committenza (aziende, professionisti, privati) e gli uffici pubblici, che le contingenti disposizioni sull’attivita’ di avvocato tributarista. L’autonomia di giudizio e la capacità di comunicarlo con determinazione e senza nozionismi fanno parte della impostazione di base dell’esame da tempo esposta in rete (https://www.youtube.com/watch?v=nsnopraa2o4) e spiegata sull’apposita piattaforma teams dell’ateneo, su cui si veda sotto a proposito di frequenza.

Programma

La determinazione delle imposte e dei relativi presupposti economici: giuridicità di tale funzione impositiva, esternalizzata su uffici contabili di aziende, altre organizzazioni (anche pubbliche) e professionisti (cd “autotassazione”). Parallela necessità di determinazione valutativa per piccolo commercio, artigianato e piccole organizzazioni a gestione personal-familiare operanti verso consumatori finali. La diversa determinabilità dei presupposti economici d’imposta tra pubblica opinione, autorità politica, pubblico dibattito, mezzi di comunicazione e uffici tributari. L’’attività amministrativa, professionale e giurisdizionale in materia di imposte; entrate pubbliche come tasse, tariffe, contributi sociali, etc., inserite in funzioni amministrative diverse da quella impositiva.

Testi consigliati

Il volume di riferimento è Lupi, Funzione impositiva e altre entrate pubbliche disponibile su Didattica web e sull’apposito team di ateneo con indicazioni per l’acquisto dell’edizione cartacea, quando elaborata.

Altre informazioni

La frequenza, anche parziale, è molto utile alla personalizzazione di uno schema organico sull’esame, soprattutto come selezione dei concetti in funzione della capacità dello studente di dialogare coi docenti. Al di là di formalistiche rilevazioni di presenza e di esoneri di programma è importante durante la fase di studio una qualche interlocuzione coi docenti, organizzata mediante la piattaforma teams, cui si invitano tutti gli studenti intenzionati a sostenere l’esame ad iscriversi, in modo da organizzare, anche a distanza, i confronti e i chiarimenti suddetti.

Propedeuticità

Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico