CLINICHE LEGALI, TIROCINI
E PRATICA ANTICIPATA
Cliniche legali La metodologia delle cliniche legali mira ad affiancare all’apprendimento teorico dei corsi tradizionali un approccio maggiormente pratico. Si tratta, in concreto, di seminari attivati all’interno dei corsi, nei quali saranno discussi casi reali e redatti atti e pareri da parte degli studenti sotto la guida dei docenti.
Per conoscere le cliniche legali attive, consulta i programmi degli insegnamenti.
Tirocini

Sono previste attività di tirocinio curricolare per gli studenti del corso di laurea, al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Possono accedere al tirocinio gli studenti regolarmente iscritti non prima del terzo anno di corso al momento della presentazione della domanda.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti, il tirocinante è tenuto a svolgere presso l’azienda ospitante 175 ore entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva, oppure entro 24 mesi nel caso di studenti disabili. Al termine del tirocinio curriculare, verificate le condizioni e all’esito di un colloquio con il tutor universitario, al tirocinante saranno attribuiti 7 CFU individuati tra quelli a scelta dello studente e un voto espresso in trentesimi.
Per ogni anno accademico sarà indetto un bando di selezione per l’assegnazione di tirocini curriculari.

Consulta: Tirocini curriculari

Pratica anticipata

Il Dipartimento di Giurisprudenza ha sottoscritto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Velletri, Frosinone e Tivoli delle convenzioni relative all’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza dell’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

Referente per i rapporti con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma è il prof. Aristide Police; referente per i rapporti con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri e di Frosinone è il prof. Carlo Pisani.

Consulta: istruzioni pratica anticipata con Ordine degli Avvocati di Roma, Velletri, Frosinone e Tivoli.

È stata stipulata, inoltre, con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia una convenzione che permette agli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza di svolgere i primi sei mesi di tirocinio per l’accesso alla professione notarile presso i Notai dei medesimi distretti, nel corso dell’ultimo anno.

Consulta: istruzioni pratica anticipata con Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia.

Gli studenti interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Danika Pucci (pucci@juris.uniroma2.it, st. D.3.17 III piano) dal lunedì al giovedì, ore 10.00-12.00 e 14.00-15.30.