AMMISSIONE AL CORSO           
            
Requisiti  Per essere ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. È altresì richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.         
            
Test
di orientamento
 Lo studente deve dimostrare di possedere competenze di base nelle seguenti aree disciplinari: lingua italiana, logica, cultura generale, basi giuridico-economiche, storia e cultura politico-istituzionale. Il possesso di tali competenze viene valutato mediante lo svolgimento di un test di orientamento. Un bando annuale dà conto delle modalità di svolgimento del test e delle relative regole per la formazione del punteggio.          
  

Gli studenti che non dovessero raggiungere il punteggio minimo indicato nel bando vengono adeguatamente informati dal Coordinatore del corso, e sono tenuti a svolgere obblighi formativi aggiuntivi tramite la frequenza di corsi di orientamento, aventi ad oggetto le seguenti tematiche: (a) introduzione alla storia e filosofia del diritto; (b) introduzione al diritto privato; (c) introduzione al diritto pubblico. Al termine dei corsi, gli studenti svolgono un colloquio con i docenti per la verifica dell’acquisizione delle relative competenze. In ogni caso lo studente deve aver svolto gli obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno accademico, quale condizione preclusiva per il regolare svolgimento degli esami di profitto previsti negli anni successivi al primo. 

         
  Scarica il Bando